Il futuro economico dell’Italia segna un altro passo avanti importante grazie alla nuova Legge di Bilancio del triennio 2026/2028.
Un piano ambizioso, costato 22 miliardi di euro, che mira a sostenere cittadini, famiglie, ma anche imprese, attraverso una riforma che abbraccia diversi settori. Obiettivi, non solo la stimolazione della crescita economica, ma anche la creazione di un sistema fiscale basato sull’equità che coinvolga gli aspetti di sostenibilità del Paese.
Fisco, Sostegno alle Famiglie e Politiche Sociali: ISEE, IRPEF, Bonus Mamme, Pensioni
La riduzione della seconda aliquota IRPEF dal 35% al 33% per i redditi tra 28.000 e 50.000 euro, è sicuramente una delle riforme più rilevanti. I lavoratori e pensionati, grazie a questo alleggerimento, potranno risparmiare 440 euro, con un reddito inferiore ai 200.000. Il tutto accompagnato da regimi di tassazione agevolata (al 5%) per premi di produttività, aumenti contrattuali e lavoro notturno o festivo, ma solo per chi guadagna fino a 33.000 euro.
Sono stati confermati anche i bonus per la casa: il 50% per la ristrutturazione della prima casa e il 36% per le altre abitazioni. In aggiunta si prevedono quelli i mobili, che rimangono invariati, consentendo una detrazione fino a 5.000 euro.
Di importanza primaria anche la revisione dell‘ISEE. La soglia per l’esclusione del valore della prima casa dal patrimonio aumenta significativamente, passando da 52.500 a 91.500 euro, con un’ulteriore estensione fino a 120.000 euro per le famiglie residenti nelle città metropolitane. Ciò consentire a molte più persone di usufruire di bonus e agevolazioni.
Potenziato anche il bonus mamme, che per chi ha un reddito fino a 40.000 sale da 40 a 60 euro mensili per le lavoratrici con almeno due figli. Inoltre, le famiglie con un ISEE fino a 30.000 euro potranno accedere al bonus libri.
Una delle novità più rilevanti riguarda il sistema previdenziale. La suddetta Legge di Bilancio annulla l’aumento di tre mesi dell’età pensionabile previsto per il 2027 per i lavoratori che svolgono attività usuranti. Per tutti gli altri lavoratori, invece, sarà posticipata di un mese nel 2027 e di due nel 2028. Inoltre, per le pensioni di coloro che vivono in situazioni di difficoltà economica, è previsto un aumento di 20 euro al mese. Infine, a partire dal 1° luglio 2026, i neoassunti nel settore privato saranno automaticamente iscritti alla previdenza complementare.

Bonus, Isee, Irpef, imprese. Tutte le novità della Legge di bilancio 2026/2028 Innerlife.it
Misure per le Imprese
Un altro aspetto centrale della Legge riguarda le imprese. In particolare, viene introdotto un regime di iperammortamento per gli investimenti in beni strumentali, destinati a favorire la trasformazione digitale e tecnologica delle aziende. Questa misura, che rimarrà in vigore fino al 30 settembre 2028, è affiancata dal rafforzamento del credito d’imposta per le imprese che investono nel modello “Industria 4.0”.
Sul fronte della gestione aziendale, vengono confermate due misure importanti: la sospensione della plastic tax e della sugar tax fino al 31 dicembre 2026. Inoltre, la soglia di esenzione per i buoni pasto elettronici sarà innalzata da 8 a 10 euro al giorno. Per quanto riguarda gli affitti brevi, il governo anticipa l’introduzione dell’attività d’impresa, che scatta dal terzo immobile, anziché dal quinto come previsto in passato.
Non mancano novità anche per il commercio internazionale: sarà introdotto un contributo di 2 euro per ogni spedizione di valore inferiore a 150 euro proveniente da Paesi extra-UE. Restano invece confermate le agevolazioni fiscali per i lavoratori dipendenti e pensionati con redditi fino a 35.000 euro, che continueranno a beneficiare della flat tax al 15% sui redditi da lavoro autonomo.








