L’anticiclone sembra essere sparito dalla scena, lasciando spazio a una nuova settimana di maltempo che vedrà l’Italia come terra di passaggio per perturbazioni atlantiche.
Un periodo meteo davvero estremo, che porterà con sé un susseguirsi di eventi atmosferici contrastanti, dai Caraibi alla Lapponia.
Le previsioni della settimana: San Valentino gelido
Fino a giovedì 12 febbraio, l’Italia sarà investita da un flusso super umido proveniente addirittura da Portorico. Questo fiume atmosferico ha già provocato forti alluvioni in Spagna e Portogallo e, come se non bastasse, scaricherà tutta la sua energia anche sul nostro Paese.
Gli effetti saranno importanti, a partire dalla Valle d’Aosta, dove la neve arriverà copiosa, con accumuli record oltre i 1500 metri.
Le regioni tirreniche, invece, continuano a fare i conti con piogge abbondanti che, unite alla saturazione del terreno già compromessa dalle settimane precedenti, porteranno a nuovi accumuli di 200 millimetri di pioggia. A essere più colpite saranno in particolare la Campania e la Calabria tirrenica.
Ma a preoccupare non saranno solo le piogge. Il vento farà la sua parte: già da mercoledì si prevede il rinforzo delle raffiche, con burrasche violente che interesseranno soprattutto la Sardegna e la Sicilia. Il mare diventerà grosso e le mareggiate sulle coste promettono di essere intense.
Eppure, come in un colpo di scena, il weekend di San Valentino riserverà una sorpresa gelida. Se la prima parte della settimana avrà toni decisamente più “caraibici” con temperature miti e piogge, il weekend ci regalerà una virata polare.
È infatti atteso il “Ciclone di San Valentino“, che porterà con sé un’ondata di aria gelida proveniente dalla Lapponia.
Il crollo termico sarà netto e rapido: la pioggia, che avrà caratterizzato gran parte della settimana, si trasformerà in neve già a partire dal Nord, e nella giornata di domenica 15 febbraio, i fiocchi bianchi scenderanno anche al Centro-Sud, arrivando a bassa quota.
Sarà una sorta di paesaggio invernale da cartolina, ma anche un momento che potrebbe causare disagi alla viabilità. Ma vediamo nel dettaglio cosa succederà.

Meteo, le previsioni della settimana Innerlife.it
Ecco cosa aspettarsi nei prossimi giorni
Martedì 10: Al Nord, ancora neve sui confini e nubi di passaggio altrove. Al Centro, rovesci su Toscana e Lazio. Al Sud, il maltempo colpirà soprattutto il basso Tirreno.
Mercoledì 11: Al Nord, il peggioramento sarà marcato con piogge sparse. Al Centro, forti piogge e venti in rinforzo. Al Sud, temporali e burrasche di vento, specialmente sulle Isole.
Giovedì 12: Al Nord, piogge al Nord-Est. Al Centro, piogge e venti intensi. Al Sud, maltempo e venti di burrasca.
Venerdì ci sarà una pausa apparente, ma attenzione al vento. Nel weekend arriverà l’irruzione gelida dalla Lapponia, con il Ciclone di San Valentino che porterà neve a bassa quota anche al Centro-Sud, proprio per San Faustino.
Un’altra settimana piena di colpi di scena meteo, che dal caldo umido dei Caraibi ci porterà al gelo della Lapponia. Non resta che stare allerta e prepararsi ai cambiamenti repentini.








