L’ondata di maltempo che sta colpendo la Calabria continua a far sentire i suoi effetti e porta con sé le prime decisioni ufficiali. P
Per la giornata di domani, 17 febbraio, numerosi sindaci della provincia di Cosenza hanno firmato ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, scegliendo la linea della prudenza per tutelare studenti, famiglie e personale scolastico.
Le amministrazioni stanno monitorando costantemente l’evoluzione delle previsioni meteo e, alla luce del possibile peggioramento nelle prossime ore, hanno ritenuto necessario sospendere l’attività didattica. In diversi casi il provvedimento copre un arco temporale più ampio, comprendendo anche la giornata precedente o estendendosi in base agli aggiornamenti della Protezione civile.
Tra i primi comuni ad annunciare lo stop alle lezioni figurano Cosenza, Casali del Manco, Acquappesa e Belvedere Marittimo. Qui i sindaci hanno parlato apertamente di scelta precauzionale, finalizzata a evitare rischi legati a piogge intense, possibili allagamenti e difficoltà nella viabilità urbana ed extraurbana.
Decisioni analoghe sono arrivate anche da Fuscaldo, Cetraro, Rende, Paola e Acri, dove per domani cancelli chiusi e didattica sospesa. Le amministrazioni invitano i cittadini alla massima collaborazione, limitando gli spostamenti allo stretto necessario.
Chiusura delle scuole, domani 17 febbraio 2026
L’elenco dei centri interessati è però più ampio. Hanno disposto la chiusura anche:
Belsito
Bianchi
Grimaldi
Malito
Mangone
Marzi
Parenti
Piane Crati
Scigliano
Santo Stefano di Rogliano
Lago
Zumpano
Da Rogliano fanno sapere che il provvedimento “si è reso necessario in attesa del nuovo peggioramento del quadro meteorologico”, sottolineando come la priorità resti la sicurezza pubblica.
Non solo Cosentino. Anche a Lamezia Terme il sindaco Mario Murone ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura di tutti i plessi, inclusi asili nido e scuole dell’infanzia, pubblici e privati.
Lo stop riguarda l’intero territorio comunale e coinvolge anche l’Istituto Comprensivo “Borrello-Fiorentino” di Gizzeria Lido. L’intenzione dell’amministrazione è prevenire situazioni di pericolo dovute a temporali, possibili allagamenti e criticità nella circolazione.
In pericolo anche Carnevale
Nel frattempo alcuni istituti, sfruttando l’autonomia scolastica, potrebbero decidere ulteriori sospensioni legate alle iniziative per il periodo di Carnevale, ma si tratta di valutazioni indipendenti rispetto alle ordinanze meteo.
Le amministrazioni comunali raccomandano ai cittadini di seguire esclusivamente i canali ufficiali per restare aggiornati. Il quadro, infatti, è in continua evoluzione e nuovi comuni potrebbero aggiungersi nelle prossime ore.
Il consiglio è di consultare i siti istituzionali e le pagine social dei rispettivi municipi per verificare eventuali aggiornamenti in tempo reale e attenersi alle indicazioni delle autorità.








